Quando perdere i dati aziendali diventa un danno irreparabile (anche per il costo delle società di recupero dati aziendali)
La conservazione dei dati aziendali viene troppo spesso sottovalutata: hard disk e memorie esterne, anche le più affidabili e di qualità possono tradirci in maniera inaspettata.
Le cause possono essere dovute a numerose variabili:
- Errore umano (es. cancellazione accidentale)
- Guasto hardware irreversibile
- Furti
- Eventi naturali
In queste situazioni di emergenza, per far fronte tempestivamente al problema, ci si affida sovente a società di recupero dati che possono riservare spiacevoli sorprese.
Parliamo nello specifico del caso di un nostro cliente che, a proprie spese, ha subito le conseguenze negative di essersi rivolto ad una società specializzata nel recupero dati.
Il nostro cliente, titolare di uno studio commercialista, aveva avuto nel mese di giugno 2016 un guasto hardware irreversibile sul server di studio.
Nessuna attività ordinaria, né l’intervento mirato di un tecnico, né il tentativo di riparazione, avevano ottenuto un riscontro favorevole: il disco era irrimediabilmente danneggiato.
Questa problematica aveva portato alla luce un’ulteriore questione: lo studio non aveva impostato nessun sistema professionale di backup dei propri dati su supporti esterni, e di conseguenza tutti i dati risultavano persi.
L’unica soluzione era rivolgersi ad una società terza specializzata nel recupero dati, sperando potessero in qualche modo estrarre le informazioni dal disco danneggiato.
La causa che ti porta a rivolgerti ad una società di recupero dati
Conosciamo il valore e l’importanza dei dati eppure trascuriamo di fare i backup.
Perché? Perché sottostimiamo il rischio che ci siano cause reali che fanno perdere i dati e riteniamo che una semplice archiviazione sia sufficiente a garantire la conservazione sicura del dato.
Non è così.
L’esperienza insegna che i possibili danni sono all’ordine del giorno, sia per cause accidentali dovute all’attività umana, sia a causa di:
- furti o smarrimenti del dispositivo, se è di tipo portatile
- virus informatici
- malware
- ransomware come il famigerato Cryptolocker
e queste voci sono solo alcune fra le più frequenti problematiche che minacciano i computer ed i dati in essi contenuti.
E’ comune che quando il problema non riguarda direttamente la nostra attività tendiamo a sdrammatizzare, poi però quando veniamo improvvisamente danneggiati siamo costretti a riconoscere lo sbaglio. Questo modo di fare è molto pericoloso per un’azienda o uno studio professionale, perché non è né razionale né efficiente, e mette a rischio i dati aziendali.
Quali errori non vanno commessi
Anche quando si effettua il backup non si è completamente immuni dal rischio di perdere i dati aziendali.
Il nostro cliente aveva solo una copia di backup dei dati aziendali e questa era proprio sul disco danneggiato.
In seguito all’accaduto aveva ritrovato un disco usb esterno, su cui aveva una copia fisica dei dati, ma risalente a due anni prima. Risultava per cui un dispositivo del tutto inutile per ritrovare i dati recenti di cui aveva bisogno.
L’alternativa era perdere due anni di lavoro, che equivaleva praticamente a chiudere lo studio: si trovava infatti in piena stagione fiscale e in concomitanza alle scadenze.
In questo caso il cliente non ha rispettato nessuna delle regole sulla buona gestione dei backup e ha compiuto più di un errore:
- il più grave è stato: mantenere le stesse copie di backup su un solo server
- nessun backup su un supporto esterno (NAS o altro)
- nessun backup in un luogo fisico diverso da quello dove c’è il disco principale
- assenza di manutenzione periodica del sistema informatico, per prevenire quando possibile i guasti più comuni e verificare che tutti i componenti funzionino correttamente
- assenza di un software di backup professionale. Le soluzioni gratuite, solitamente integrate nei vari sistemi operativi, offrono funzionalità ridotte e non garantiscono in tutti i casi un ripristino veloce e sicuro dei dati.
Contattare una società di recupero dati aziendali: le conseguenze
Oggi esistono diverse realtà aziendali che offrono servizi di recupero dei dati, ma rappresentano un estremo rimedio, che per definizione è da ritenersi l’ultima mossa da attuare.
Quali sono state le conseguenze per il nostro cliente?
La società ha impiegato cinque giorni lavorativi per capire se i dati si potevano recuperare.
A cui va sommata un’ulteriore settimana per recuperare i dati.
Quindi sono trascorse altre due settimane per ripristinare l’attività lavorativa, pur essendo riusciti a riparare il disco danneggiato.
Il costo pagato alla società di recupero dati aziendali è stato di alcune migliaia di euro, senza contare le due settimane di fermo attività sotto scadenze.
Ci si può permettere di spendere migliaia di euro (e, peggio, fermare tutta l’attività del proprio Studio professionale) per oltre due settimane in periodi di scadenze fiscali?
La soluzione in Cloud per il backup aziendale
Affidarsi alla soluzione di UnoCloud Backup è una scelta molto più conveniente e molto più economica rispetto al costo delle società di recupero dati aziendali.
UnoCloud Backup offre una copertura efficiente e vantaggiosa, che ti consente di tornare indietro fino ad un anno e di accedere ai dati persi in tempi rapidi! Nel nostro caso, il cliente avrebbe avuto una veloce risoluzione del suo problema: trovandosi in periodo di scadenze fiscali doveva recuperare i dati del giorno precedente al guasto dell’hardware.
Senza un’adeguata copertura ha avuto un ingente danno economico e ha dovuto bloccare l’attività del suo studio professionale. Il primo passo compiuto dal cliente dopo la costosa risoluzione è stato contattarci per avere maggiori informazioni per tutelarsi in futuro da ogni possibile imprevisto. Ha quindi seguito i consigli degli esperti UnoCloud Backup, scegliendo una soluzione sicura e in grado di far risparmiare in prospettiva tempo e denaro!
Hai il dubbio che i tuoi dati non siano al sicuro? Scoprilo facendo (in pochi minuti) il nostro test sulla sicurezza del backup, puoi trovarlo nel box laterale a destra in questa pagina!